La pieve di Romena si trova nel comune di Pratovecchio (1,5 km dall’abitato), in Casentino, l’Alta valle dell’Arno, a circa 50 km da Firenze e altrettanti da Arezzo.
Arrivare in auto
Se si arriva da Nord, o comunque si transita da Firenze:
uscita A1, Firenze sud, poi si percorre la strada regionale 70 direzione Pontassieve, quindi si prosegue oltre il Passo della Consuma; giunti in località Scarpaccia, si seguono le indicazioni viarie per la pieve che dista da qui circa 3 km.
Se si arriva da Sud, o comunque si transita da Arezzo:
uscita Autostrada del Sole al casello di Arezzo; da Arezzo si risale la valle dell’Arno attraverso la Strada Statale 71 Umbro-casentinese; si incontrano Subbiano, Rassina, Bibbiena, Poppi quindi Pratovecchio. Dalla piazza principale di Pratovecchio si gira a destra sino al ponte sull’Arno, da qui a sinistra verso la pieve.
Per chi utilizza il navigatore satellitare impostare il seguente punto di arrivo:
Pratovecchio (AR) – Pieve Romena –
Altri possibili itinerari:
- da Cesena Nord si prende la E45 per Roma, si esce a Bagno di Romagna, poi si attraversa il valico dei Mandrioli: quindi si scende verso il Casentino e passando attraverso Partina., Soci, Poppi si arriva a Pratovecchio.
- da Forlì si prende la Strada Statale 310, poi si attraversa il Passo della Calla. Si scende poi verso Stia e da qui a Pratovecchio.
- dal Mugello si può percorrere la Strada Statale 556 via Londa sino a Stia. Da qui a Pratovecchio e quindi a Romena.
- dal Valdarno si può arrivare attraverso il Passo della Crocina con il quale si raggiunge Talla, quindi Rassina e si risale la valle fino a Pratovecchio.
- dalla Valtiberina si prende la Strada Statale 208 per Chiusi della Verna attraverso il Passo dello Spino (dall’uscita di Pieve S.Stefano della E45)
Arrivare in treno, da Arezzo
Dalla stazione ferroviaria di Arezzo si prende il treno TFT del Casentino, fermata Pratovecchio (corse circa ogni ora, esclusa la domenica pomeriggio).
Da Pratovecchio c’è una camminata di circa 30 minuti per salire fino a Romena.
Trovi gli orari sul sito del Trasporto Ferroviario Toscano: orari
Arrivare in pullman, da Firenze
Da Firenze con partenza dall’Hub di Montelungo (vicino alla stazione centrale): linea SITA Firenze-Bibbiena SI90 con cambio a Ponticelli (corse ogni due ore circa dalle 6:00 alle 18:00).
Puoi arrivare fino alla fermata Pratovecchio, poi dovrai salire a piedi fino a Romena (30 minuti circa).
Oppure dopo il cambio dì all’autista che vuoi scendere a Romena: si fermerà a Coffia (sulla provinciale, apparentemente in mezzo al nulla), prosegui 100 metri lungo la strada e alla tua destra trovi la stradina che porta a Romena, ben indicata, è una passeggiata in discesa di 15 minuti.