Salvare chi è in fuga da guerre, violenze, povertà e rischia di affogare nel nostro Mediterraneo. E’ questo il compito della nave di soccorso ResQ People. Domenica prossima Luciano Scalettari ci racconterà dal di dentro ciò che cerca di fare questa nave per “Restare umani”.
Luciano Scalettari, giornalista, inviato speciale di «Famiglia Cristiana», è presidente della Onlus “ResQ People Saving People” un’associazione sorta per salvaguardare la vita e i diritti di chi si trova in pericolo nel Mediterraneo, attraverso missioni di ricerca e soccorso in mare e attività di sensibilizzazione a terra.
Il progetto nasce da un piccolo gruppo di amici, professionisti di varia natura che hanno deciso di rompere il muro dell’indifferenza e provare a mettersi in gioco, con un unico obiettivo: restare umani. La nave di soccorso ResQ People è salpata per la prima volta il 7 agosto 2021 e, in due missioni, ha già salvato 225 uomini, donne e bambini.
Domenica prossima, 24 aprile, Scalettari ci consegnerà questa esperienza nell’incontro delle ore 15.00 in auditorium. Il giornalista sarà intervistato da padre Filippo Ivardi, missionario comboniano, già direttore della rivista Nigrizia, che in questi mesi condivide l’esperienza della nostra Fraternità.
«Anche in queste settimane drammatiche, segnate dalla violenza della guerra in Ucraina e dalla sofferenza della popolazione civile – sostengono Scalettari e i componenti di ResQ – , non possiamo smettere di fare quello per cui siamo nati: tornare in mare, soccorrere e assistere chi rischia la vita nel Mar Mediterraneo scappando da violenze, guerre, persecuzioni, povertà. Nel nostro mondo non ci sono “profughi veri” e “profughi finti”; nel nostro mondo conta solo la vita umana, che è uguale per tutti e va tutelata per ognuno, così come la dignità e i diritti».
• Ingresso libero con green pass fino ad esaurimento posti.
Seguirà la Messa alle ore 17,00.
Vi invitiamo a visitare la nostra libreria dove potete trovare tutte le pubblicazioni delle Edizioni Romena e gli oggetti artigianali unici realizzati dalla fraternità.
La libreria è aperta tutti i giorni (escluso martedì e mercoledì) con orario continuato dalle 10 alle 17.
Per il pranzo…
Per il pranzo ognuno può organizzarsi in autonomia utilizzando gli spazi di Romena, oppure usufruire del punto ristoro presente presso la Fraternità:
BAR-CAFFETTERIA, dove è possibile condividere una sosta, una piccola merenda con panini, schiacciate farcite, dolci e bevande.
IL CHIOSTRO, dove la cucina offre un ‘pasto a vassoio’ semplice e genuino (primo, secondo, contorno, dolce, acqua e coperto).
Oltre ai tavoli esterni nella zona ristoro è disponibile la sala degli alberi e dell’allodola, un ambiente accogliente e confortevole che può ospitare secondo la normativa covid vigente.
- PER I GRUPPI: per i gruppi superiori a n° 8 persone che intendono usufruire del ‘pasto a vassoio’ si raccomanda la prenotazione via mail scrivendo a ristoro@romena.it, entro le ore 12 del venerdì.
La Fraternità ringrazia per la collaborazione.