QUESTO EVENTO È AL COMPLETO. ISCRIZIONI CHIUSE!
È in arrivo l’ultimo convegno del 2024 a Romena.
Filo conduttore dell’appuntamento in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre sarà “Il tempo della cura”.
Grandi testimoni di questo tempo ci mostreranno il valore della cura intesa come attenzione, passione, premura che abbiamo per qualcuno o verso qualcosa.
Le iscrizioni sono già al via e partiranno martedì 3 settembre. Intanto il programma è in fase di definizione.
Tra gli ospiti del convegno Vito Mancuso, teologo, saggista, scrittore dalle posizioni sempre molto aperte e stimolanti. In quel fine settimana arriverà a Romena per la prima volta anche Daniela Lucangeli, neuroscienziata di grande valore, che condivide le sue ricerche per aiutare soprattutto i soggetti più fragili.
Durante il convegno incontreremo la storia di Davide Cerullo, che grazie alla poesia e alla scrittura ha saputo ripartire dall’abisso del carcere e della delinquenza e rigenerare la sua vita.
Incontreremo anche l’incredibile esperienza di Gioia Di Biagio, una giovane luminosa e vitale che ha imparato a gestire una malattia rarissima, la sindrome di Ehlers Danlos.
Gioia ha un corpo enormemente fragile, la pelle si ferisce di continuo, le articolazioni si slogano, e lei reagisce mettendo oro nelle ferite; la metafora tante volte usata a Romena per affrontare il tema della crisi, lei l’ha resa reale attraverso l’espressione di sé: è diventata scrittrice, musicista, performer. Gioia verrà insieme alla sorella Ilaria, fotografa professionista, che l’ha accompagnata nel suo percorso di trasformazione della crisi.
I due giorni saranno accompagnati dell’arte di Luca Mauceri: autore, attore, musicista, interprete, Luca è un artista sensibile ed eclettico che animerà con le sue performance il fine settimana di Romena.
E’ previsto un contributo a sostegno delle spese organizzative che comprende anche i pasti; non è compreso il pernottamento.
Info e iscrizioni:
- scrivendo via e-mail a convegni@romena.it;
- telefonando al 347 99 15 549 martedì e mercoledì, orario 15.00-17.00 / venerdì orario 16.00-18.00.