Tra le comunità collegate alla Fraternità di Romena San Pancrazio rappresenta l’accoglienza dal cuore di donna. Suor Rita e Suor Vittoria attendono chiunque, persona, famiglia o gruppo, cerchi uno spazio dove sentirsi a casa:
Siamo una piccola realtà che offre accoglienza a chiunque lo voglia, per vivere insieme il lavoro come carezza di Dio sulle cose, la preghiera come lo stupirsi di Dio, la condivisione del pane, della bellezza e della gioia spontanea.
rita e vittoria
Informazioni e iscrizioni: san.pancrazio@spancrazio.it – 0575 55 50 63
www.spancrazio.it
San Pancrazio ospita alcuni corsi dedicati allo sviluppo delle proprie qualità creative (sia Rita che Vittoria dipingono icone), ma anche ai grandi temi della vita, soprattutto alle relazioni interpersonali. Inoltre Rita e Vittoria nel corso dell’anno ospitano gruppi che hanno il desiderio di compiere un proprio percorso in uno spazio adatto alla vita insieme e sufficientemente isolato dai richiami esterni.
Ci piace pensare che questo luogo possa aiutare ciascuno ad alimentare la propria passione per la Vita, a scoprire la bellezza di Dio. E’ quello che accade a noi ogni giorno.
La casa della comunità di Rita e Vittoria è la canonica di un’antica chiesa di campagna, in un piccolo borgo nel comune di Castel San Niccolò, a 16 km da Romena.
Un bellissimo spazio aperto sul verde, con una ventina di posti letto, diversi spazi comunitari, un laboratorio per dipingere, tanti angoli per meditare, ascoltare, leggere, osservare la bellezza della natura.
Lo spazio era stato ristrutturato dalla Diocesi e cercava un destinatario.
Sembrava che qualcuno l’avesse costruito per noi, perché noi potessimo aprirlo.
Nel loro percorso di religiose, da tempo cercavano un luogo dove poter vivere pienamente la loro vocazione, una vocazione di preghiera, di apertura e di incontro con le persone, di condivisione del loro quotidiano.
Questo cammino di ricerca le aveva portate da Bergamo a Romena.