fbpx

Eremo di Quorle

L’esperienza di Quorle non conduce solo in alto, verso la luce,
o solo in basso, verso il profondo di noi, ma va in orizzontale
per abbracciare ogni lato di noi, sia le cose più belle che quelle più fragili, meno mature. E in questo modo ci aiuta a ricordare che vivere è crescere: verso me stesso, verso l’altro, verso Dio.

Wolfgang Fasser

Una porta aperta sulla natura

Quorle è la seconda casa della Fraternità di Romena, il suo spazio più intimo, più raccolto, dove la voce che più si sente è quella della natura, dove è possibile vivere nella semplicità, ritrovando la bellezza della vita alle radici.
È un Eremo immerso nella natura, a circa 700 metri di altezza.
Nasce dal sogno di don Luigi Verdi e Wolfgang Fasser di creare nuovi spazi di accoglienza. Nel 2006 iniziano i lavori di ristrutturazione e dal 2008 Wolfgang ne diviene guida e custode fino al novembre 2021. Dal 2022 Wolfgang, tornato in Svizzera, ha consegnato in altre mani la cura dell’Eremo. Ora sono Giorgio e Roberta i custodi di questo luogo che, nel silenzio, parla al cuore.


10-11 maggio: accoglienza iscritti al convegno di Romena. Possibilità di fermarsi per vivere anche i giorni “Natura e Silenzio”.

4-5 ottobre: accoglienza iscritti al convegno di Romena. Possibilità di fermarsi per vivere anche i giorni “Natura e Silenzio”.


Tutti gli eventi 2025 in calendario

Caricamento… Caricamento…

Giornate libere di Fraternità e “raccoglienza”

Nei giorni in cui non ci saranno proposte organizzate, sarà possibile, accordandosi prima, passare qualche giorno vissuto in semplicità, avvolti dal clima sereno, dall’abbraccio della natura e dal silenzio offerto dall’eremo, con la possibilità di vivere insieme la preghiera, il lavoro, le passeggiate nei boschi. Per raccogliere insieme quello che il luogo ci dona e che le nostre vite sapranno condividere.

Come viviamo il quotidiano

La natura ci aiuta a capire chi siamo. Semplicità, leggerezza, silenzio, ascolto, sono il respiro che l’eremo di Quorle vuole offrire a chiunque abbia voglia di rallentare i ritmi spesso frenetici del quotidiano per cercare un po’ di pace, e ritrovarsi.
Qui possiamo non solo “fare”, ma incontrare ed abbracciare la parte più profonda e vera di noi, per poter “essere” semplicemente e meravigliosamente noi stessi.
La fraternità e la ricerca di relazioni autentiche, con noi stessi, con gli altri, con il creato, con Dio, sono tratti che accompagnano le nostre giornate, insieme alla leggerezza e alla serenità che caratterizzano lo spirito di Romena e alla “perfetta letizia” che è il segreto della vita di san Francesco.

L’eremo e il silenzio non si possono spiegare, si possono solo vivere!

Modalità di accoglienza: in camere e bagni comuni. È necessario portare lenzuola singole (o sacco a pelo), asciugamani e occorrente per l’igiene personale, nonché abiti comodi e scarpe e abbigliamento per il trekking.
Per le attività che si svolgono su più giorni, solitamente l’arrivo è previsto dalle 18.30 alle 19.30 del primo giorno (orario di cena) e la partenza dopo il pranzo dell’ultimo giorno (ore 15.00 circa).


Informazioni e accoglienza:

Puoi seguirci anche su Facebook: Eremo di Quorle


Puoi sostenere le attività dell’Eremo di Quorle con un contributo libero tramite donazione:

Bonifico bancario

IBAN IT95C0306909606100000403265 / Intesa San Paolo
intestato aParrocchia Santa Margherita a Quorle
causale: “Donazione Quorle” (indicare data e nome dell’attività)