fbpx

Erri De Luca e il suo compleanno numero 70

Erri De Luca compie oggi 70 anni. Lui, come ha detto all’agenzia Ansa, oggi non festeggia, ma va in montagna a scalare, da solo, seguendo una delle sue grandi passioni. Noi vogliamo almeno pensarlo, oggi, in un modo speciale proponendo qui alcuni passaggi di una intervista realizzata due anni fa in cui Erri parla di grandi temi della vita: l’amore, la morte, la vita, il valore della Scrittura sacra, la natura.
In questa occasione speciale, inoltre vi proponiamo la lettura, da oggi anche in formato e-book di un libro-intervista, “In molti giorni lo ritroverai” che pubblicammo dopo una conversazione con Erri a Romena e in cui lo scrittore racconta a Massimo Orlandi le principali tappe della sua vita.

Erri De Luca e i grandi temi della vita

Erri de Luca si racconta. Racconta l’infanzia napoletana e gli anni di Lotta continua, la vita da operaio e quella di scrittore, l’amore per i libri e quello per la Bibbia, che frequenta ogni mattina in ebraico antico, pur dichiarandosi non credente. Ma affronta anche i temi di fondo della vita di tutti: il rapporto con le proprie radici, e con quelle degli altri, la forza dell’odio che genera le guerre, e quella dell’amore – “la più grande energia pulita prodotta dal corpo e dalla creatura umana” – che le può fermare.
Il libro è disponibile nella nostra libreria virtuale, anche in eBook, www.romenaccoglienza.it