fbpx

Bonifico bancario

IBAN IT 55 E 05387 05458 000042115595 / BPER Banca Spa filiale di Pratovecchio Stia (AR)
intestato aFraternità di Romena Fondazione ETS
causale: inserire il Codice Fiscale del donatore e la dicitura “Donazione progetto Romena“.

Scopri come usufruire dell’agevolazione fiscale.

Perchè sostenerci

Come vive Romena? Molto spesso ci sentiamo rivolgere questa domanda. E tante volte la facciamo anche noi a noi stessi. 

Romena non ha sovvenzioni di alcun tipo, cerca di vivere con i proventi delle sue attività (la casa editrice, la rivista, il punto ristoro), ma si affida anche ai piccoli, grandi gesti di generosità di chi, negli anni ci ha conosciuto, e ha toccato col cuore la nostra esperienza sentendo il bisogno di sostenerla. 
È grazie anche a questi segni concreti di sostegno e di aiuto che la Fraternità riesce a portare avanti tutte le sue attività, a curare  i tanti spazi di incontro e di preghiera all’insegna della cura e della bellezza, a tenere la sua porta sempre aperta a tanti viandanti del nostro tempo.
Queste gocce, anche piccole, di gratitudine e di sostegno ci sono necessarie. Tutte insieme, infatti, alimentano il nostro cammino. 
Per questo vi chiediamo, se possibile, quando possibile di sostenere la nostra realtà. Il vostro aiuto è un gesto gratuito che, indirettamente ma concretamente, permette di tenere acceso quel fuoco a cui ogni anno migliaia di persone provenienti da ogni cammino, da ogni ferita, sanno di potersi scaldare. 

Romena esiste, cresce, matura grazie all’incontro con ogni nuova storia. Ma vive anche per il sostegno silenzioso di chi crede che nella vita si possa trovare uno spazio dove ritrovare se stessi e gli altri. E dove si possa respirare sentendosi, finalmente, a casa.

Diventare amico e sostenitore di Romena è semplice ed immediato. Qualsiasi sia il modo scelto per sostenere la Comunità è possibile ottenere una agevolazione fiscale.

Altri modi per sostenerci

La Rivista di Romena

Iscriviti e riceverai
direttamente a casa tua
la rivista della Fraternità.
Compila il modulo e
scegli come fare la tua offerta.

Le nostre pubblicazioni

Visita la nostra libreria virtuale.
Acquistare un libro di Romena
è un aiuto fondamentale
per consentire alla nostra realtà
di sostenersi.

Il 5×1000 a Romena

Devolvere la quota relativa al 5 per mille è semplice, immediato e non oneroso.

Che cos’è?

Non è un prelievo aggiuntivo:
il 5×1000
viene detratto dall’imposta
che comunque versi. 
Non è un prelievo
in alternativa all’8×1000.

Quanto mi costa?

Con la dichiarazione dei redditi è possibile destinare il proprio
5×1000 dell’IRPEF a Romena. Un gesto che non costa nulla, ma può consentire alla fraternità di portare avanti progetti importanti.

Che cosa devo fare?

Inserire il codice fiscale di Romena
9 2 0 4 0 2 0 0 5 1 8 nello spazio riservato al sostegno delle Onlus e apporre la propria firma nei modelli per la dichiarazione dei redditi
(UNICO, 730 e CU)*.

  • UNICO: lo presentano i titolari di redditi di impresa e di lavoro autonomo per i quali è richiesta l’apertura di una partita IVA.
  • 730: è il modello riservato ai dipendenti e ai pensionati, in caso di dichiarazione dei redditi non troppo complessa.
  • CU/Certificazione unica: i soggetti che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi possono comunque indicare la propria scelta relativa al 5 per mille tramite una apposita scheda allegata direttamente al CU.

Benefici fiscali

La Fraternità di Romena è una Fontazione ETS (Ente del Terzo Settore) iscritta al Runts (Registro Unico nazionale del terzo settore) ai sensi del D.Lgs. 117/2017 (Codice del terzo settore – Cts), pertanto le persone e le imprese che effettuano una donazione possono beneficiare delle detrazioni e deduzioni fiscali previste dall’art. 83 del Cts.

• Per usufruire delle agevolazioni fiscali è sufficiente conservare e presentare al momento della dichiarazione dei redditi, il dettaglio del bonifico bancario o altro documento contabile attraverso cui è stata effettuata l’erogazione liberale in denaro dal quale risulti:
– denominazione completa del beneficiario (Fraternità di Romena Fondazione ETS)
– nome del donatore
– causale (donazione Progetto Romena)

• Si ricorda che le donazioni in contanti non beneficiano delle agevolazioni fiscali.